Vantaggi pergole bioclimatiche alluminio mobile

Data: 28 nov 2019

Cosa sono

Le Pergole Bioclimatiche e i loro vantaggi

Le pergole bioclimatiche sono un moderno sistema di copertura costituito da lamelle di alluminio orientabili mediante un telecomando.

Rappresentano il massimo che si possa avere per schermare la luce del sole, poiché le lamelle si inclinano in base ai raggi solari e creano una piacevole zona d’ombra fresca, importante nella calde giornate estive ed un sicuro riparo per pioggia e maltempo nelle giornate più fresche.

Pergole bioclimatiche: funzionamento

Il sistema di funzionamento è decisamente semplice ed immediato.

A differenza delle classiche pergole fisse, le pergole bioclimatiche permettono di regolare l’inclinazione nel corso della giornata, in base alla traiettoria del sole ed alla sua potenza.

Pergole bioclimatiche: modelli

I modelli in commercio prevedono due principali tipologie: le pergole bioclimatiche con lamelle orientabili e le pergole bioclimatiche retrattili, che rappresentano il top sul mercato per questo tipo di prodotto.

L’inclinazione delle lamelle è variabile: dalla posizione orizzontale, di totale schermatura, si può arrivare fino a 140 gradi di inclinazione, a seconda del modello scelto.

Ma solo le pergole Bioclimatiche retrattili permettono anche di scoprire totalmente la copertura, facendo rientrare le lamelle su un lato della pergola.


Contattaci per un preventivo gratuito


Materiali

Le lamelle sono generalmente realizzate in alluminio; vi sono alcuni modelli che prevedono un rivestimento sul lato interno in poliestere espanso, utile quando le gocce di pioggia potrebbero generare un fastidioso rumore.

Accessori

Al momento dell’acquisto, si possono scegliere alcuni elementi accessori che completano la pergola e la rendono ancor più funzionale:

  • L’illuminazione a LED che rende utilizzabile l’ambiente anche nelle ore serali e notturne.
  • L’impianto di riscaldamento a raggi infrarossi, ideale per stagioni più fresche
  • Le vetrate scorrevoli, utili per garantire l’uso della pergola anche durante l’inverno e nelle giornate fredde o piovose.

Pergole bioclimatiche: permessi per l’installazione?

La normativa italiana in materia di installazione delle pergole bioclimatiche è molto chiara: le pergole sono strutture temporanee e facilmente amovibili, perciò non richiedono alcun permesso per la loro installazione.

Contattaci per un preventivo gratuito


Scopri il Potere del Sole con il Carport Fotovoltaico di Belle Pergole

Il nostro Carport fotovoltaico è molto più di un semplice parcheggio per l'auto. Rappresenta l'innovazione e un investimento intelligente per il...

Leggi di più

Pergole Fotovoltaico per il Tuo Outdoor: Scopri la Linea Enersun di Belle Pergole

Belle Pergole, leader nell'industria delle strutture per esterni di alta qualità, è lieta di annunciare il lancio ufficiale della sua straordinaria...

Leggi di più

Il lancio del nuovo brand Belle Finestre

New Time S.p.A., nota azienda italiana nel settore dell’outdoor design, guidata dal CEO Paolo Cimatti, si è affermata negli anni con i marchi Belle...

Leggi di più